Perché affidarsi ad un general contractor retail per la costruzione di un nuovo ristorante o centro benessere o negozio chiavi in mano

Dieditor

Perché affidarsi ad un general contractor retail per la costruzione di un nuovo ristorante o centro benessere o negozio chiavi in mano

Retail general contractor è un termine internazionale che tradotto significa “contraente generale” o “capo commessa” e nel quale si configura il soggetto responsabile della realizzazione di un progetto di costruzione o d’impianto, che ha il compito di seguire in maniera complessiva, ovvero dalla sua fase iniziale a quella terminale e di completamento.

Il retail general contractor può essere una persona fisica o una società la quale, grazie alla propria qualifica e capacità organizzativa e tecnica, viene scelta dal committente allo scopo di ottimizzare i processi del progetto in ambito edilizio e di impiantistica e che, a tal fine, si lega a chi si aggiudica l’appalto dei lavori assumendosene il relativo rischio. Il vantaggio per un’impresa di avvalersi della figura di un general contractor sta proprio in questa peculiarità che le permette di procedere con il progetto avvalendosi di un referente unico, affidabile e specializzato.

La figura del retail general contractor ha origine in ambito pubblico ed è stata sancita dalla “Legge Obiettivo” del 2001 con la finalità di snellire le procedure e, di conseguenza, le tempistiche previste per la realizzazione delle opere in campo edilizio e dell’impiantistica.

Come detto, il retail general contractor si fa carico del progetto dalla A alla Z, a partire dall’affidamento dell’incarico di progettazione, al planning operativo e finanziario e segue lo svolgersi delle varie fasi operative fino alla fase terminale dei lavori. La sua capacità sta nel competente coordinamento di tutti gli attori facenti parte del processo costruttivo e che comprendono tecnici, operatori e subappaltatori.

Sia che il progetto da eseguire appartenga alle grandi opere o che si tratti di ristrutturare un unico appartamento, l’obiettivo principale di un retail general contractor è quello dell’ottimizzazione di tempi e costi e, nel contempo, quello di garantirne la massima qualità e convenienza durante tutto l’arco della realizzazione.

La pagina relativa al retail general contractor è in grado di fornire informazioni esaustive sull’argomento e contiene esempi pratici su come un’impresa reale approccia questo tema.

Info sull'autore

editor editor