Ogni medico ha una specializzazione specifica grazie alla quale trattare parti del corpo, tra questi figura l’otorinolaringoiatra, lo specialista dedito allo studio, alla diagnosi e alla cura di tutto ciò che riguarda naso e orecchio. Si parla spesso di otorinolaringoiatra, vale a dire un medico che si occupa globalmente della diagnosi e della cura delle patologie del naso, della bocca e dell’orecchio. Ma cosa fa esattamente?
Otorinolaringoiatra: chi è il medico di naso e orecchio
L’otorinolaringoiatra, come previsto, si occupa della cura delle orecchie, del naso e della bocca e mira a garantirne la salute diagnosticando, curando o monitorando patologie o disturbi che possano comprometterne la condizione. In particolare, l’otorinolaringoiatra cura le malattie del faringe, come tonsillite, fibropapilloma, apnee notturne, russamento e patologie del palato anomalo; malattie della laringe come paralisi delle corde vocali, noduli, polipi, cisti e stenosi laringee; malattie delle ghiandole salivari, come scialoadenite e calcoli salivari; malattie dell’orecchio, come otite media, timpano perforato, otoclerosi, vertigini, disturbi del labirinto e tinnito; malattie infiammatorie del naso, come sinusiti, adenoiditi, poliposi e ipertrofia dei turbinati. È anche compito dell’otorinolaringoiatra trattare le malformazioni del naso o del setto nasale, la sordità, il cancro della testa e del collo e l’otosclerosi.
Otorino a Novara:
Se stai cercando un otorino novara puoi rivolgerti al Centro Medico Prometeo, dove è possibile effettuare visite specialistiche con un team di professionisti specializzati nelle diverse patologie. Il Centro Medico Prometeo Family Care, la cui natura giuridica è quella di un soggetto privato, nasce nel 2021 come ambulatorio polispecialistico con lo scopo di realizzare una struttura poliambulatoriale dedicata prevalentemente, ma non solo, alla cura della mamma e del bambino e all’espletamento di prestazioni di chirurgia ambulatoriale semplice.
La struttura, come anticipato, si avvale di tecnologie innovative e non sottovaluta l’approccio umano. È proprio l’attenzione ai singoli pazienti, alle loro esigenze e necessità, a rendere il centro un riferimento sul territorio nazionale.
Info sull'autore