Cosa sono le pompe ad alta pressione?

Dieditor

Cosa sono le pompe ad alta pressione?

Pompe ad alta pressione

Le pompe ad alta pressione sono quei componenti necessari al funzionamento di molte macchine adibite alla pulizia industriale. Vengono adoperate nei settori produttivi (farmaceutico, cosmetico, chimico e  petrolchimico), poichè sono utili a rimuovere sedimenti, residui e incrostazioni da ogni genere di apparecchio o di contenitore. Questi prodotti si adattano alle alte temperature nonché ai liquidi aggressivi. Le pompe ad alta pressione sono costituiti da pistoni integrali realizzati con ceramica italiana e con tutti materiali di alta qualità che vengono sottoposti a continue verifiche e controlli nella fase del processo produttivo.

Garantiscono sicurezza, affidabilità e durata, anche dopo svariati anni di utilizzo. Il settore alimentare è uno dei settori principali in cui vengono adoperate queste pompe, in particolar modo per la pulizia di vasche dagli impasti o dai residui di cibo, ma anche celle frigorifere e macchinari di ogni tipologia. Vengono impiegate anche nel settore dei trasporti per la pulizia delle carrozze ferroviarie, dei camion, delle cisterne o anche dei ferrovagoni. Sono essenziali anche nel settore petroliero e cosmetico e dovunque si seguano dei processi di produzione che richiedano una pulizia successiva all’utilizzo dei macchinari meticolosa ed attenta ad eliminare ogni traccia di quello che c’era prima.

L’applicazione più diffusa è molto probabilmente quella delle macchine idropulitrici di ogni genere, essenziali per le pulizie ordinarie che straordinarie, in ambito civile e industriale. Una pompa ad alta pressione è una pompa centrifuga che utilizza l’energia cinetica dell’acqua per garantire un flusso regolare della stessa. Si tratta di prodotti semplici da adoperare in quanto non hanno parti in movimento, valvole e la loro manutenzione è altresì facile. Se sei interessato all’acquisto di pompe ad alta pressione ti consigliamo di rivolgerti ad IBC Washing: un team esperto sarà ben lieto di offrirti una consulenza per indirizzarti verso la soluzione migliore per te e per la tua necessità.

Info sull'autore

editor editor