Assistenza Tim: a chi affidarsi 

Dieditor

Assistenza Tim: a chi affidarsi 

Quali sono i problemi più frequenti di una rete Tim  

I problemi TIM possono essere dovuti a diversi tipi di guasti, sia esterni che interni all’abitazione. Nel caso in cui la linea Internet o voce dovesse dimostrare dei malfunzionamenti è importante rivolgersi tempestivamente all’assistenza Tim per risolvere il problema. In genere i problemi esterni possono riguardare la rottura di un cavo, un guasto della centralina, oppure problemi tra operatori nella procedura di portabilità, il passaggio dalla linea analogica alla fibra, ma anche una sbagliata cessazione amministrativa della linea telefonica. I problemi interni all’appartamento, invece, possono essere dovuti alla rottura del modem, all’impianto interno dell’appartamento oppure il guasto di un filtro. La prima cosa da fare, quando ci si rivolge all’assistenza, è descrivere accuratamente il problema, così che l’operatore possa decretare l’entità del guasto avvalendosi di verifiche tecniche, svolte anche da remoto. Nel caso in cui il problema riguardi il cavidotto che porta la linea in casa, la compagnia telefonica procederà il prima possibile ripristinare il servizio. Se, invece, sono necessari degli scavi per verificare lo stato dei pali ho dei file interrati, ai sensi del codice delle comunicazioni elettroniche, TIM dispone di autorizzazioni semplificate che, se non viene disposta diversa comunicazione, la mettono in condizione di fare lavori di straordinaria complessità in poco tempo.

A chi rivolgersi 

I problemi TIM si verificano soprattutto sulle linee fisse e interessano soprattutto la copertura della zona in cui ci si trova. Per quanto riguarda la linea fissa, il malfunzionamento può essere collegato alla linea telefonica o alla linea internet, oppure anche entrambi. In genere le cause principali sono:

  • l’usura dei cavi
  • la saturazione della centralina
  • problemi del modem

Nel momento in cui si riscontra un problema, quindi, la prima cosa da fare è contattare il servizio clienti per richiedere il servizio di assistenza Tim e fare presente il malfunzionamento. 

Info sull'autore

editor editor